Tavolo nazionale dei giovani sulle tematiche di protezione civile

Scuola

Il Tavolo nazionale dei giovani sulle tematiche di protezione civile, istituito con Decreto del Capo del Dipartimento n. 4138 del 22 novembre 2024, è uno strumento di confronto e collaborazione finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato organizzato di protezione civile e alle attività del Servizio Nazionale. Partecipano al Tavolo volontari, di età compresa tra i 16 e i 28 anni non compiuti, iscritti a una Organizzazione di volontariato di protezione civile inserita nell'Elenco nazionale.

I lavori del Tavolo hanno una durata di due anni.

Il Tavolo ha tra le sue finalità quella di analizzare le esigenze dei giovani e di favorire lo scambio intergenerazionale tra volontari, per valorizzare il patrimonio di conoscenze e competenze all’interno del sistema nazionale di protezione civile.
Il ruolo dei componenti può essere anche propositivo con la formulazione di suggerimenti per stimolare la partecipazione attiva dei più giovani favorendone l’interesse verso le organizzazioni di volontariato di protezione civile e incentivando le iscrizioni. 
Inoltre, i partecipanti al Tavolo tecnico possono proporre idee per avvicinare i giovani alle tematiche di protezione civile, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi più coinvolgenti per le nuove generazioni.
Il Tavolo può svolgere approfondimenti, analisi e ricerche su tematiche strategiche o di attualità riguardo al rapporto tra giovani e protezione civile.
 

Il Tavolo è composto da 29 volontari che sono stati selezionati, ad aprile 2025, tra oltre 200 candidati. Partecipano inoltre ai lavori rappresentanti del Dipartimento della protezione civile, con funzioni di coordinamento e di segreteria tecnica.
Ai componenti, che svolgono l’attività a titolo gratuito, sono riconosciuti i benefici previsti dagli articoli 39 e 40 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 (rimborso al datore di lavoro, copertura assicurativa e rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento delle attività).